Search results for "Comfort visivo"

showing 4 items of 4 documents

Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo

2010

Questo articolo mostra i risultati di una indagine compiuta in ambiente scolastico e basata su un questionario di tipo adattivo, mirata alla valutazione del microclima luminoso e del grado di soddisfazione dello stesso da parte degli utenti. Attraverso simulazioni, sono state preventivamente individuate alcune aule all’interno della struttura scolastica, dove le condizioni potevano risultare critiche, sia per il verificarsi di fenomeni di abbagliamento, che di non rispetto dei valori consigliati dalla vigente normativa. La metodologia proposta prevede l’utilizzo di rilevamenti strumentali, di simulatori e la somministrazione di un questionario agli studenti delle aule in oggetto. Il questio…

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleComfort visivo modello adattivo
researchProduct

Proposte per il risparmio energetico negli edifici pubblici: Edificio 16 di Parco D'Orleans

2010

Obiettivo dello studio è di valutare le condizioni microclimatiche all’interno di alcuni ambienti di un edificio scolastico esistente e di elaborare una proposta di soluzioni per la riqualificazione energetica dell’edificio. La ricerca riguarda l’edificio della Facoltà di Biologia dell’Università di Palermo, il cui progetto è stato sviluppato dal gruppo Vittorio Gregotti & Associati nella prima metà degli anni ‘70. L’attenzione è concentrata sull’analisi delle condizioni microclimatiche e sulla riduzione dei consumi energetici del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo. Si è proceduto ad una classificazione degli ambienti occupati, al fine di individuare ed indagare quattro tip…

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleRetrofit e risparmio energetico comfort visivo e termoigrometrico
researchProduct

Alcuni indici per la valutazione dei sistemi di controllo per l’illuminazione

2018

Gli edifici smart hanno visto negli ultimi anni una sempre più ampia diffusione. Per questo motivo ricercatori, progettisti e tecnici, hanno posto una crescente attenzione sull’utilizzo di sistemi di controllo automatici per l’illuminazione. Questa tipologia di sistemi gioca, infatti, un ruolo chiave nel raggiungimento di significativi riduzioni dei consumi elettrici e dei benefici legati all’utilizzo della luce naturale (ad esempio il comfort visivo degli occupanti, il benessere e la produttività). È prassi comune, durante la fase progettuale, correlare il risparmio energetico con la disponibilità della luce diurna, poiché risulta un obiettivo rilevante per progettisti e architetti.

Settore ING-IND/33 - Sistemi Elettrici Per L'EnergiaSettore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleilluminazioneEdifici smartcomfort visivoluce naturaleautomatzione
researchProduct

Indagine sulle condizioni del microclima luminoso di una sala lettura. Un approccio multidisciplinare.

2010

Settore MED/44 - Medicina Del Lavoroilluminazione microclima comfort visivo
researchProduct